Home » Chi siamo, cosa facciamo

Chi siamo, cosa facciamo

 - A.N.F.Or.

Nati nella Scuola, operiamo per la Scuola 

A.N.F.OR. è una Associazione senza fine di lucro fondata nel 2010 grazie alla volontà e all'impegno di un gruppo di Docenti e Pedagogisti; il suo obiettivo è lo sviluppo e il consolidamento di metodi e strategie che prevedano, fra l'altro, l'impiego "efficace e consapevole" di risorse digitali a sostegno dei processi di apprendimento.

Destinatari delle azioni formative promosse dall'Ente sono i Docenti della Fascia prescolare, primaria e secondaria di I Grado, operanti prevalentemente in Istituti Comprensivi e gli Allievi della Fascia dell'Obbligo.

 Fra le azioni che hanno qualificato l'Associazione nel corso di questi primi sette anni di attività sono da annoverarsi:

  • L'introduzione in Puglia dei primi percorsi di Robotica educativa (Progetto P.E.A.);
  • La progettazione e l'implementazione del Programma "Robolab";
  • L'elaborazione e l'implementazione, a partire dal 2013, del Programma di formazione certificata "LOGIC".

Quest'ultimo vede A.N.F.OR. in partenariato con AICA (Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico) quale responsabile del rilascio, previo superamento di appositi esami, della certificazione "LOGIC (Teacher per i Docenti, Student per gli Allievi)", attestante il possesso da parte del Candidato di specifiche conoscenze, abilità e attitudini in materia di Pensiero Procedurale, Pensiero Computazionale, Problem Posing e Problem Solving.

A.N.F.OR. è anche specializzata nella erogazione di percorsi formativi attinenti la produttività digitale, con specifico riferimento all'impiego del computer a sostegno della professione Docente.

Le nostre proposte 

I servizi che A.N.F.OR. propone attengono l'area della formazione e aggiornamento professionale dei Docenti in materia di Logica, Pensiero Procedurale, Problem Posing e Problem Solving. In particolare, l'azione formativa assume come esplicito riferimento il ruolo trasversale e metacognitivo dell'Informatica a sostegno dei processi di apprendimento.

I Docenti, attraverso i nostri percorsi, sono sollecitati ad assumere padronanza di specifici "Artefatti cognitivi" declinati sotto forma di ambienti di programmazione e materiali strutturati idonei ad essere impiegati nei diversi ordini di Scuola (Infanzia, Primaria, Secondaria di I Grado).

Le conoscenze e le abilità sollecitate, per il loro carattere trasversale e interdisciplinare, si rivelano utili al Docnete indipendentemente dalla disciplina di riferimento, in quanto operano per potenziare strumenti di tipo metacognitivo.

A chi ci proponiamo 

I nostri servizi sono proposti:

1. Ai singoli Docenti: iscrizione e partecipazione a corsi di formazione e aggiornamento ascrivibili alla "Carta del Docente"

2. Alle Scuole, cui proponiamo: 

- Organizzazione di corsi di formazione finanziati con il concorso dei Docenti partecipanti mediante "Carta del Docente"

- Organizzazione di attività laboratoriali per gli Allievi

- Organizzazione di eventi Seminariali destinati a Docenti e Famiglie degli Allievi.

 Acccreditamento Scuole in qualità di Test Center AICA

A.N.F.OR. è Test Center Capofila AICA (Cod. AJHU0001), come tale, è Ente autorizzato ad accreditare le Istituzioni Scolastiche in qualità di sedi di corsi ed esami per il conseguimento delle certificazioni AICA, fra cui:

  • ECDL Base
  • ECDL Standard
  • ECDL Full Standard (riconoscimento ACCREDIA)

La procedura di accreditamento, inclusa la individuazione e qualificazione di due Docenti inqualità di Supervisori/Esaminatori, è gratuita per le Scuole aderenti alla nostra Rete.

 Per richiedere maggiori informazioni compilare l'apposito form presente alla voce "Informazioni e contatti" selezionando la voce di interesse nel menu a tendina.

La Direzione A.N.F.OR.

 

 

 

 

Scheda ANFOR Scheda ANFOR [692 Kb]