Home » Dall'algoritmo al Codice

Dall'algoritmo al Codice

 - A.N.F.Or.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Con il termine "Algoritmo" si suole indicare, generalmente, un processo "finito" in grado di risolvere una classe di problemi.

In Informatica, la creazione di un algoritmo prevede due fasi: la prima, definita di "Planning", consiste nella progettazione del processo sulla base del problema da risolvere; la seconda, generalmente definita come "attività di coding", riguarda la trasposizione del processo in un linguaggio che una machina può interpretare e definire.

Le attività legate alla realizzazione di algoritmi si rivelano efficaci ai fini educativi e didattici, in quanto stimolano nell'Allievo forme di pensiero analitico e convergente, sollecitando allo stesso tempo processi di auto verifica basati sull'errore come fonte di nuovi apprendimenti.

Il Programma "Logica e Informatica (dall'Algoritmo al Codice)" si basa sulla valenza trasversale dell'Informatica a sostegno dei processi di apprendimento, proponendo all'Allievo specifiche attività di progettazione e realizzazione di algoritmi sulla scorta della conoscenza di strategie di programmazione e linguaggi di codifica testuale.

Non mancano adeguati riferiMenti ai modelli simbolici propri degli algoritmi, utili nella fase di progettazione, raccolti in un apposito ambiente che consente, fra l'altro, l'esportazione dell'algoritmo creato nei più diffusi linguaggi informatici.

Il Programma è fruibile da Allievi in età compresa fra i 10 e i 13 anni, e si presta pertanto ad essere adottato sin dalla V classe della Scuola Primaria.

Il percorso di formazione destinato ai Docenti viene erogato in modalità "Blended" e può contare su ampi materiali di consultazione, video lezioni e test di verifica e auto valutazione, disponbili su apposita piattaforma.

Per saperne di più, inviare la propria manifestazione d'interesse servendosi del form apposito, selezionando la voce "Logica e Informatica" presente nel menu a tendina.

La Direzione A.N.F.OR.