Home » Programma "Eccidielle" » "Eccidielle"

"Eccidielle"

"Eccidielle" - A.N.F.Or.

 

Programma propedeutico all'ECDL

per la Scuola Primaria e Secondaria di I Grado

Produttività digitale e “Competenze Chiave”

 Nel quadro della revisione attuata dal Parlamento Europeo relativa alle “Competenze chiave per l’apprendimento permanente, pubblicata il 17 gennaio 2018, le “Competenze digitali (ovvero l’insieme sinergico di conoscenze, abilità e attitudini per un corretto approccio alla tecnologia digitale)” vengono definite in termini più puntuali rispetto al documento del 2006.

 

Esse, recita il documento di revisione, “… presuppongono l'interesse per le tecnologie digitali e il loro utilizzo con dimestichezza e spirito critico e responsabile per apprendere, lavorare e partecipare alla società.” A tal proposito, le stesse includono “… l'alfabetizzazione informatica e digitale, la comunicazione e la collaborazione, la creazione di contenuti digitali (inclusa la programmazione), la sicurezza (compreso l'essere a proprio agio nel mondo digitale e possedere le competenze relative alla cybersicurezza) e la risoluzione di problemi”.

 Un documento, quello citato, che, qualora ve ne fosse bisogno, pone in ulteriore risalto la necessità di adottare interventi precoci a favore del Soggetto Educando in quale, sin dall’età corrispondente alla cosiddetta “Terza Infanzia”, deve essere sollecitato ad un approccio corretto con la tecnologia digitale, sia in termini di creazione di contenuti che nell’impiego di risorse digitali per produrre, apprendere, interagire.

 Spesso si ritiene, a torto, che i cosiddetti “Nativi Digitali” siano già sufficientemente attrezzati in tal senso. Tutt’altro: i nostri Ragazzi, sicuramente inclini all’uso di strumenti e servizi di rete (quali i social network) hanno abbondantemente dimostrato di non essere in grado di utilizzare strumenti di produttività digitale, per il semplice fatto che non hanno maturato esperienza in tale settore: azioni come la corretta elaborazione e formattazione di un testo, l’uso di fogli di calcolo o di un ambiente di presentazione sono ai più sconosciute e, nella miglior delle ipotesi, erroneamente impostate.

 La proposta “Eccidielle” prova a fornire una risposta adeguata a tale problematica. Chiaramente ispirata, come recita il suo titolo, allo standard definito a livello internazionale dal Programma “ECDL (European Computer Driving License)”, il Programma si differenzia da altre proposte similari per le seguenti caratteristiche:

 Adozione a uso didattico di ambienti “a interfaccia amichevole” collegati alle più diffuse Suite di produttività digitale attualmente in uso (Microsoft Office, Open Office, Libre Office);

  1. Forte caratterizzazione delle strategie di intervento didattico poste in campo;
  2. Facile trasposizione dei contenuti trattati verso quelli previsti dallo Standard “ECDL”.

 Il Programma è agevolmente fruibile a partire dai 9 anni (quindi dalla IV classe della Scuola Primaria) e si inquadra nel complesso delle azioni previste dallo stesso PNSD. Esso può considerarsi propedeutico allo stesso percorso ECDL, ponendo le giuste basi per la sua erogazione a partire dalla Scuola Secondaria di I Grado.

Per richiedere maggiori servirsi dell'apposito Form disponibile qui, selezionando dal menu a discesa la voce "Programma Eccidielle".