Home » LOGIC: Speciale Infanzia

LOGIC: Speciale Infanzia

 - Benvenuti in A.N.F.Or.

 La Scuola dell'Infanzia è l'ambiente in cui il Bambino sviluppa e consolida le proprie stutture cognitive e le relazioni con il mondo esterno, consolidando e assumendo la propria identità e autonomia del pensare e dell'agire.

In tale ottica, la Scuola dell'Infanzia rappresenta una fase cruciale della crescita dell'Individuo, in grado di influenzare, positivamente o negativamente, i suoi futuri comportamenti cognitivi e sociali.

L'età del Bambino che frequenta la Scuola dell'Infanzia coincide in parte con la "fase del pensiero intuitivo", in cui il Bambino, attraverso le proprie esperienze, abbandona gradualmente la fase senso-motoria e preconcettuale per approcciarsi alla "fase del pensiero intuitivo", vera e propria palestra per lo sviluppo cognitivo.

E' questa, inoltre, l'età in cui il Bambino si caratterizza per la Sua voglia di apprendere e fare esperienze che lo condurranno verso la strutturazione delle proprie capacità cognitive.

Affermare che la Scuola dell'Infanzia possa rappresentare un ambito in cui possa iniziare a svilupparsi nel Bambino il cosiddetto "Pensiero Computazionale" è per noi errato; al più, è possibile ritenere che l'Allievo, attraverso specifiche attività proposte in seno ai  "Campi di Esperienza", sia in grado di sviluppare prime forme di quello che definiamo come "Pensiero Procedurale", che costituisce l'impianto cognitivo su cui si fonda il Pensiero analitico-convergente.

Sono questi i motivi posti alla base della proposta A.N.F.OR. per la Scuola dell'Infanzia: una proposta che trae origine dal Programma "LOGIC" di cui adotta specifici campi di indagine e approfondimento. 

In particolare, il Programma analizza i seguenti ambiti:

  • Teoria e formulazione di uno script;
  • Dal vissuto corporeo alla rappresentazione iconica: dalla mappa vissuta alla mappa "rappresentata";
  • Analisi e progettazione di un percorso: relazioni e rapporti topologici;
  • Orientamento spaziale e processi temporali;
  • Dall'icona al simbolo: primo approccio alla comunicazione simbolica;
  • Muoversi in spazi virtuali: le "mappe";
  • Racconto e descrizione delle proprie esperienze.

In sed di formazione verranno utilizzati i seguenti materiali e strumenti:

  • Dispense e documentazione di riferimento;
  • Hardware "Bee Bot (impiego previsto solo per il corso Blended)";
  • Software "Focus on Bee Bot"
  • Materiale di consumo (cartoncini, pennarelli nastro adesivo ecc.).

Il Programma prevede, per i Docenti, un percorso di formazione della durata di 20 ore, erogato sia in modalità "Blended (parte in presenza, parte mediante risorse online), sia in modalità online (mediante apposita piattaforma). Il percorso online, riservato agli Associati è incluso nella quota di tesseramento prevista per l'anno scolastico 2018/2019. 

Il percorso "Blended" (minimo 20 Partecipanti) prevede, oltre alla quota di tesseramento, un ulteriore contributo pari a € 100,00 (Euro cento,00) utile a coprire le spese e i compensi previsti dalla formazione in presenza.

Tutti i materiali software e dispense saranno forniti a corredo del corso ai Partecipanti. Sono esclusi:

  • L'hardware Bee Bot (che sarà comunque impiegato in sede di formazione Blended);
  • I materiali di consumo (di competenza della Scuola ospitante)

Per qualunque ulteriore informazione o richiesta servirsi del form "Info & Contatti" selezionando l'apposita voce (Speciale Infanzia) dal menu a discesa.

La Direzione A.N.F.OR.