Home » Progetti speciali » Progetti speciali: cosa sono

Progetti speciali: cosa sono

Progetti speciali: cosa sono - A.N.F.Or.

Progetti "Speciali": in cosa consistono?

Con l'espressione "Progetti speciali" si vuole indicare una specifica categoria di progetti destinati alle Scuole, con particolare riferimento alla Fascia Prescolare, Primaria e Secondaria di I Grado.

 

Per l'adozione di questi progetti sono previste particolari condizioni che ne agevolano la fruibilità da parte dell'intera scuola; la partecipazione prevede, fra l'altro, la costituzione di gruppi di Ricerca-Azione in grado di sperimentare sin dalle prime esperienze di formazione (necessariamente destinate ai Docenti) l'efficacia delle strategie e dei contenuti adottati in seno ai diversi programmi.

Ma non è tutto...

Fin qui nulla di particolarmente rilevante; i "Progetti speciali" contengono però una particolare caratteristica che giustifica l'attributo impiegato.

Tutti i progetti qui proposti includono infatti un'azione denominata "Sperimentare per valutare": si propone in tal senso alle Scuole interessate di avviare, preliminarmente all'adozione di un progetto,  un'azione sperimentale in grado di coinvolgere un solo gruppo di Docenti contestualmente ad un gruppo di Allievi.

In relazione al progetto precscelto, sarà avviato un primo modulo formativo e, subito dopo, avviate le previste attività con gli Allievi; successivamente gli esiti dell'azione condotta, opportunamente monitorati in ogni fase attuativa, saranno resi noti e discussi collegialmente. In base a tali esiti e ad una valutazione dell'azione nel suo complesso, e solo allora, la Scuola delibererà l'adesione al progetto preso in esame nella sua interezza.

L'azione appena descritta è quella che, in realtà, conferisce l'appellativo di "speciali" alle progettualità qui presentate; è la prima volta, infatti, che un Ente di formazione richiede ai diretti interessati (le Scuole) di essere a sua volta valutato e "certificato" in relazione alla efficacia delle sue proposte di formazione.

Saperne di più non è difficile: basta utilizzare il form "Informazioni e contatti" inviando le proprie richieste: garantiamo una risposta in 24 ore.