Home » Progetti speciali » Progetto "Le avventure di Bee nel paese di Bot"

Progetto "Le avventure di Bee nel paese di Bot"

Progetto "Le avventure di Bee nel paese di Bot" - A.N.F.Or.

"La Scuola dell'Infanzia è l'ambiente in cui il Bambino sviluppa e consolida le proprie strutture cognitive e le relazioni con il mondo esterno,...

 Un'Infanzia da "rispettare"

"In tale ottica, la Scuola dell'Infanzia rappresenta una fase cruciale per a crescita dell'Individuo, in grado di influenzare, positivamente o negativamente, i suoi futuri comportamenti cognitivi e sociali."

 

 

Il Progetto

 "Nella proposta "Robolandia", la cosiddetta "Robotica Educativa", avvalendosi di strumenti che possono vantare una lunga e consolidata tradizione didattca, assume il ruolo di sostegno ad un processo di apprendimento calibrato su finalità e obiettivi di crescita generale del Soggetto Educando, più che allo sviluppo di specifiche competenze."

 L'età coincidente con la fascia infantile cui il Programma è riferito (5-7 anni), corrisponde alla fase del cosiddetto "pensiero intuitivo", in cui il Bambino, attraverso le proprie esperienze, abbandona gradualmente la fase senso-motoria e preconcettuale per approcciarsi alle prime forme di concettualizzazione.

E' questa, inoltre, l'età in cui il Bambino si caratterizza per la Sua voglia di apprendere e fare esperienze che lo condurranno verso la strutturazione delle proprie capacità cognitive.

"A questa età, l'"errore" rappresenta l'occasione per fare e consolidare nuove scoperte: il Bambino, per dirla con Papert, si comporta come un "Bricoleur", capace di apprendere attraverso i propri errori tesaurizzando l'esperienza e ponendola in relazione con il proprio vissuto." 

  • Il Programma prevede, per i Docenti, un percorso di formazione erogato in modalità "Blended" (parte in presenza, parte mediante risorse online).  
  • Tutti i materiali software e dispense saranno forniti a corredo del corso ai Partecipanti.
  • Tutte le specifiche, gli obiettivi e i contenuti del progetto sono disponibili nel documento progettuale disponibile in fondo a questa pagina.

Per manifestare il proprio interesse alla proposta servirsi del form "Manifestazione d'interesse" selezionando la voce "Progetto Robolandia" nel menu a tendina. 

 

 La Direzione A.N.F.OR.