Home » Programma "Eccidielle"

Programma "Eccidielle"

 - Benvenuti in A.N.F.Or.

Il Programma “Eccidielle” risponde ad una esigenza sempre più sentita da parte della Scuola e delle Famiglie, che insieme ravvisano la necessità di sollecitare, attraverso percorsi didatticamente efficaci, una maggiore consapevolezza e conoscenza degli strumenti di produttività digitale, condensati in appositi ambienti integrati (le cosiddette “Suite”) di cui il pacchetto Office della Microsoft costituisce forse l’esempio più noto.

Accanto alla celebre famiglia “Office”, esistono però altri ambienti di produttività non meno efficaci, distribuiti gratuitamente: sono gli Ambienti “Open”, sviluppati da team di esperti informatici che uniscono alla efficacia e alla semplicità di utilizzo la sicurezza di usufruire di applicazioni costantemente aggiornate e in continua evoluzione.

 Questi ambienti sono solitamente trascurati perché ritenuti inferiori alle suite proprietarie (come appunto Office); eppure, il loro impiego è ampiamente incoraggiato in seno alla stessa Pubblica Amministrazione, e la loro diffusione costituisce indubbiamente un valore aggiunto in seno alla cittadinanza digitale. Ne sono un valido esempio le Suite “Open Office” e “Libre Office”, quest’ultima comprendente “LibreLogo” ispirato all’ambiente LOGO di Seymour Papert).

 Il Programma “Eccidielle” persegue pertanto, oltre all’esigenza di promuovere sin dalla Scuola Primaria una cultura digitale corretta ed efficace, anche un obiettivo di tipo culturale, consistente per l’appunto nella promozione del cosiddetto “Open Source”.

 Di cosa si tratta?

 Attraverso una serie di attività da effettuarsi in ambiente “Open Office” (opportunamente filtrato da una interfaccia grafica semplice e intuitiva installata sui computer della Scuola e consegnata per l’installazione anche sui computer disponibili in famiglia), l’Allievo verrà gradualmente guidato ad assumere familiarità con la struttura del computer (cosa è e come funziona), con i criteri di base per la corretta gestione dei servizi di rete e con i più diffusi ambienti di produttività digitale  (elaboratore testi, foglio di calcolo)  il tutto in modo semplice e intuitivo.

Le attività proposte corrisponderanno, in modalità semplificata, ai moduli previsti dal profilo “ECDL Base”, primo passo verso la certificazione ECDL. Di seguito la tabella comparativa dei due percorsi:

 

PROGRAMMA “Eccidielle”

PERCORSO ECDL BASE

Modulo 1: "Dentro il computer"

Modulo 1: Computer Essentials

Modulo 2 "Noi Internaut"i

Modulo 2: Online Essentials

MOdulo 3: "Scrivere al computer"

Modulo 3: Word Processing

Modulo 4: "Numeri, grafici, tabelle"

Modulo 4: Spreadsheet

 Non mancheranno attività volte a sviluppare e consolidare nell’Allievo conoscenze di tipo scientifico, grazie all’assunzione della storia ed evoluzione delle macchine di calcolo nel tempo, sin dalla preistoria: un vero e proprio “viaggio nel tempo e una occasione per esplorare, in termini multidisciplinari, i contesti storici, economici e sociali che hanno subìto una naturale evoluzione con l’evolversi delle tecnologie.

 Assistenza e supporto

 Docenti e Allievi - ed è questa forse la maggiore novità introdotta dal programma - potranno usufruire di un apposito spazio nella nostra piattaforma, contenente materiali, indicazioni operative, test formativi ed esercitazioni da svolgere singolarmente o in gruppo. Saranno inoltre introdotti strumenti di verifica in grado di valorizzare, utilizzandoli, appositi servizi e dispositivi digitali, in linea con l’obiettivo di un impiego educativo dei diversi device.

Gli strumenti messi a disposizione saranno integrati da Webinar periodici, che consentiranno lo sviluppo di vere e proprie “lezioni a distanza” a supporto delle attività di laboratorio affidate ai Docenti.

 L’esame

 Al termine di ciascun modulo formativo, gli Allievi, su segnalazione dei Docenti responsabili dei laboratori, saranno chiamati a sostenere un esame (proprio come avviene per il conseguimento del titolo ECDL); completato il percorso, le conoscenze e abilità degli Allievi partecipanti al Programma, grazie al superamento di tutti i previsti esami, saranno opportunamente “certificate” con il rilascio di un  diploma attestante il superamento delle prove sostenute.

 Ma non è tutto

 Gli Allievi, unitamente all’attestato, riceveranno una Skills Card rilasciata da AICA, loro intestata, con cui saranno automaticamente iscritti al Programma di certificazione informatica ECDL. A partire dalla Scuola Secondaria di I Grado, essi potranno sostenere gli esami per il conseguimento del titolo “ECDL Base”. La Skills Card ha durata illimitata e potrà accompagnare l’Allievo durante l’intero percorso di studi, durante il quale potrà aspirare alle certificazioni ECDL di livello superiore (ECDL Standard, ECDL Full Standard, riconosciuta Accredia e quindi avente valore legale nel nostro Paese).

 Una occasione, pertanto, per la Scuola e la Famiglia di convergere verso la sollecitazione di competenze nel settore della produttività digitale (le stesse previste dallo standard europeo “DigComp”),  con la certezza di disporre di un percorso espressamente concepito per i giovani Allievi basato  sull’impiego di strumenti opportunamente graduati e di indubbia efficacia educativa e didattica, ma, soprattutto, garante di una precisa opportunità di riconoscimento nell’ambito del curricolo di studi futuri.

 Cosa vale il titolo “Eccidielle”?

 Come è noto, una certificazione rilasciata ad un minore non ha valore legale. È tuttavia possibile che essa possa costituire Credito Formativo laddove la Scuola di appartenenza dell’Allievo ne riconosca la valenza nell’ambito della certificazione delle competenze di cittadinanza, ai sensi del DM 742 del 3 ottobre 2017, rilasciata alla fine della Scuola Primaria e Secondaria di I Grado.

 Al di là di questo, il titolo “Eccidielle” gode di un valore intrinseco (costituito dalla attestazione del positivo esito di un percorso di apprendimento in ambito digitale), oltre che di un valore in prospettiva, costituito dal rilascio della Skills Card AICA.

 A ciò si aggiunga, nei confronti dei Docenti, la possibilità di promuovere una attività di indubbio interesse potendo fruire della consulenza e del supporto di Esperti del settore, non soltanto dal punto di vista informatico, quanto, e soprattutto, metodologico e strumentale e di poter essere coinvolti in prima persona nella conduzione del progetto (a loro, infatti, saranno affidati sia i corsi, che potranno essere effettuati a integrazione dell’orario curricolare, sia la somministrazione degli esami finali).

 A chi è destinata la proposta

 La proposta “Eccidielle” è destinata a Circoli Didattici e Istituti Comprensivi. Il percorso è idoneo ad essere sviluppato nelle classi IV e V della Scuola Primaria.

 Tutte le procedure di adesione saranno chiarite alle Scuole interessate e alle famiglie degli Allievi nel corso di apposite riunioni, in cui saranno inoltre spiegati contenuti e obiettivi dell’azione.

 Il Programma sarà avviato a partire dal 1° settembre 2018.

 Come aderire all'iniziativa 

Per aderire al Programma "Eccidielle" servirsi del modulo di manifestazione d'interesse presente A QUESTO LINK

 Maggiori informazioni e chiarimenti sulle modalità di adesione al Programma “Eccidielle” da parte delle Scuole interessate potranno essere richiesti attraverso il Form "Info & Contatti", selezionando l'apposita voce presente nel menu a tendina.  

 La Direzione