Home » Programma LOGIC » Programma "LOGIC Teacher"

Programma "LOGIC Teacher"

 Programma per lo sviluppo di conoscenze, abilità e attitudini in materia di pensiero procedurale, processi computazionali, problem posing, problem solving.

Il Programma "LOGIC Teacher"

Il Programma di formazione certificata "LOGIC", nella versione destinata ai Docenti (LOGIC Teacher), propone un percorso di formazione sull'impiego didattico di specifici ambienti, definiti "Mediatori", in grado di sollecitare nell'Allievo forme di pensiero analitico e convergente.

Il Programma introduce due fondamentali concetti propri dell'Informatica, che viene intesa come "ambito trasversale e interdisciplinare" a forte valenza metacognitiva; tali concetti si traducono in specifiche attività strettamente correlate fra loro:

  • L'attività di "Planning (Progettazione)", in cui l'Allievo pianifica l'attività da far eseguire al computer, ne analizza lo schema e gli obiettivi;
  • L'attività di "Coding (Codifica)", in cui l'Allievo traduce le istruzioni descritte nel progetto in un codice che il computer è in grado di interpretare ed eseguire. 

Gli ambienti proposti (che vengono forniti a corredo del percorso di formazione), sono correlati e proposti in forma graduale rispetto alle diverse fasce di età degli Allievi destinatari (5-7 anni, 8-10 anni, 11-13 anni). Va precisato che tali strumenti andrebbero proposti, indipendentemente dall'età, senza soluzione di continuità: un Allievo di V classe, ad esempio, dovrà comunque afforntare e interiorizzare anche il percorso riservato alla Scuola dell'Infanzia, in quanto prerequisito per un corretto approccio agli Ambienti di maggiore complessità. L'allievo inserito nella Scuola dell'Infanzia potrà invece fermarsi al I livello di apprendimento.

Questi gli Ambienti proposti nei diversi moduli di cui è costituito il Programma:

  • FMSLOGO: viene considerato un ambiente in grado di sviluppare competenze di tipo "strutturale", in grado cioé di generare inferenze di tipo logico-matematico e nella realizzazione e utilizzo di "pseudo codici"; il modulo è proposto a tutti i Docenti a prescindere dal grado di Scuola di riferimento;
  • FOCUS ON BEE BOT: è l'ambiente idoneo a sviluppare nel Bambino prime forme di "Pensiero procedurale"; è destinato alla prima fascia di età (4-7 anni) e quindi idoneo per Docenti della Fascia Prescolare e Primaria;
  • DRAPE: è l'ambiente che introduce e semplifica le prime esperienze di programmazione e codifica. Il modulo si rivolge espressamente ad Allievi in età compresa fra i 9 e 13 anni, ed è quindi rivolto a Docenti della Fascia Primaria e Secondaria di I Grado.
  • ROBOMIND: è un ambiente che consente la programmazione di un robot dotato di sensori e attuatori. il linguaggio di codifica è di tipo logico-testuale, e consente all'Allievo di approcciarsi correttamente a tale categoria di linguaggi, sia per quanto attiene la creazione di mappe, sia rispetto alla programmazione dei movimenti del robot stesso.

Agli ambienti descritti si aggiungono due ulteriori software (Small Basic e Flowgorithm) che introducono l'Allievo al mondo della codifica utilizzando sia i simboli propri dei diagrammi di flusso, sia la sintassi di uno dei linguaggi di programmazione più conosciuti (il Basic), consentendo tra l'altro l'esportazione del programma realizzato in altri linguaggi (come Java e Python). Detti moduli sono espressamente destinati ai Docenti che intendano operare nelle attività laboratoriali previste dal Programma "LOGIC Student".

La certificazione finale (LOGIC "Teacher")

Il Programma "LOGIC" prevede l'attestazione delle conoscenze e abilità acquisite attraverso il sostenimento di un esame e il rilascio di una certificazione da parte di AICA (Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico), oltre al rilascio dell'attestato di frequenza previsto dal MIUR., che ha riconosciuto il Programma LOGIC ai sensi di quanto previsto dallla Direttiva 170/2016.  I titoli rilasciati sono validi, rispettivamente, come credito formativo e credito professionale.

 PROGRAMMA "LOGIC TEACHER": SCHEDA DI SINTESI

 

TITOLO DEL PROGRAMMA LOGIC
DESTINATARI DOCENTI DELLA FASCIA PRESCOLARE, PRIMARIA, SECONDARIA I GRADO
OBIETTIVI

SVILUPPO E CONSOLIDAMENTO DI CONOSCENZE E ABILITA' NELL'IMPIEGO DEGLI AMBIENTI PROPOSTI

SVILUPPO E CONSOLIDAMENTO DI CONOSCENZE E ABILITA' IN MATERIA DI PENSIERO PROCEDURALE, PENSIERO COMPUTAZIONALE, PROBLEM POSING, PROBLEM SOLVING; APPROCCIO ALLA CODIFICA A MEZZO PSEUDO CODICI

ARGOMENTI E AMBIENTI TRATTATI
  1. FMSLOGO
  2. FOCUS ON BEE BOT 
  3. DRAPE 
  4. ROBOMIND
  5. SMALL BASIC
  6. FLOWGORITHM
DURATA COMPLESSIVA DEL CORSO (FRA ATTIVITA' IN PRESENZA E IN PIATTAFORMA)

STIMATA IN COMPLESSIVE 50 ORE (INCLUSA VERIFICA FINALE)

MODALITA' DI EROGAZIONE DEL CORSO
  1. BLENDED, CON INTERVENTI IN PRESENZA, ATTIVITA' IN PIATTAFORMA, VIDEOLEZIONI, TUTORIALS
  2. ONLINE (DISPONIBILE A PARTIRE DA SETTEMBRE 2018)
ESAME FINALE

EROGATO IN MODALITA' AUTOMATICA O MANUALE 

NUMERO MODULI ESAME

2 (UNO OBBLIGATORIO, UNO A SCELTA DEL CANDIDATO)

SEDE DEL CORSO (BLENDED)

SCUOLA DI APPARTENENZA DEI DOCENTI ISCRITTI, PURCHE' INSERITA NELL'ELENCO DELLE SCUOLE ASSOCIATE E IN PRESENZA DEL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MINIMO RICHIESTO DI PARTECIPANTI; IN ALTERNATIVA, SEDE ACCREDITATA PIU' VICINA

NUMERO MINIMO/MASSIMO DI PARTECIPANTI

CORSO BLENDED: 15/20 PARTECIPANTI; CORSO ONLINE:  FINO A 30 PARTECIPANTI PER GRUPPO 

RICONOSCIMENTI

CORSO RICONOSCIUTO DAL MIUR CON D.D. 0000853 DEL 3 AGOSTO 2016 - PERCORSO VALIDO COME CREDITO FORMATIVO - CERTIFICAZIONE VALIDA COME CREDITO PROFESSIONALE

Per richiedere maggiori informazioni compilare sulle modalità di partecipazione al corso e relativi costi servirsi  dell'apposito form presente alla voce "Informazioni e Contatti" selezionando la voce corrispondente presente nel menu a tendina