Home » Robomatica

Robomatica

 - A.N.F.Or.

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Robotica, Informatica e metacognizione: un approccio inedito al digitale

"Robomatica" è il nome assegnato ad un Programma di formazione per la Scuola Primaria e Secondaria di I Grado, basato sulla valorizzazione dei concetti di "metarobotica" e "metainformatica".

Queste due espressioni suggeriscono la finalità principale della proposta, che consiste nell'esaltare il ruolo della metacognizione nello sviluppo di adeguati "strumenti di pensiero", in grado di sollecitare nell'Allievo forme di "apprendimento autonomo (Imparare ad imparare)"

La metacognizione, infatti, così come afferma Immacolata Lagreca in un suo recente contributo, sollecita lo sviluppo di specifici stumenti del pensiero (selezione, organizzazione, elaborazione, ripetizione spontanea) che ritroviamo nelle attività caratterizzanti sia la Robotica (intesa come progettazione e realizzazione di un robot in grado di muoversi secondo un determinato algoritmo o programma), sia l'Informatica (intesa come progettazione e codifica di un programma che la macchina è in grado di comprendere ed eseguire).

La Robotica e l'Informatica sono individuate come ambienti di idonei, più che allo sviluppo di competenze e ruoli "futuri", a sostenere oggi l'Allievo  nell'affrontare un "problema" con spirito e rigore analitico servendosi degli strumenti che caratterizzano il pensiero convergente; una capacità, quella descritta, a carattere trasversale rispetto ai diversi ambiti dell'apprendimento.

In tal senso, gli argomenti trattati dal Progetto "Robomatica" risultano altresì collimanti con la definizione di "Pensiero Computazionale" adottata nell'ambito delle Indicazioni Nazionali del 2018 che, riprendendo e adeguando l'omonimo documento del 2012, definiscono al punto 5.4 il Pensiero Computazionale come "...processo mentale che consente di risolvere problemi di varia natura seguendo metodi e strumenti specifici [e] pianificando una [idonea] strategia".

Una ineludibile occasione per la formazione professionale dei Docenti e per sperimentare, attaverso i previsti percorsi di "Ricerca-Azione", l'efficacia educativa e delle strategie di intervento verso gli Allievi, con il supporto continuo di A.N.F.OR. e del suo Team di Esperti.

Per manifestare il proprio interesse ad aderire al Progetto servirsi del form "Manifestazione d'interesse", selezionando la voce "Progetto Robomatica" nel menu a tendina. Inalternativa, servirsi del link presente nel documento progettuale allegato.