Home » I nostri Seminari » Seminario 1 (Docenti)

Seminario 1 (Docenti)

“Informatica fra Didattica e Matetica: il Programma "INPUT"

Il rapporto fra "Didattica" e "Matetica" è al centro del confronto promosso da questo Seminario, che preliminarmente analizza il ruolo della "Matetica", intesa come scienza dell'apprendimento, rispetto alle strategie di intervento poste in essere dall'Insegnate sul piano didattico-operativo.

In particolare, viene approfondito il ruolo metacognitivo e trasversale dell'Informatica rispetto ai processi di apprendimento, mostrando un aspetto, se non inedito, inusuale di questa disciplina, spesso identificata con il computer e il suo impiego più o meno consapevole.

La valorizzazione dell'errore come occasione di nuovi apprendimenti, gli strumenti della metacognizione e l'impiego di specifici Ambienti informatici, definiti "Mediatori", sono gli argomenti valorizzati nel corso del Seminario, unitamente a dimostrazioni pratiche sul "come fare" per favorire un corretto approccio all'Informatica e ai suoi codici.

Nel corso del Seminario verrà presentato il Programma "INPUT": un percorso di "FormAzione (Formazione immediatamente applicata all'Azione didattica)" destinato ai Docenti e agli Allievi della fascia Primaria e Secondaria di I Grado; il Programma affronta da un punto di vista inedito le tematiche legate al Coding e alla programmazione, con particolare riferminento ai più diffusi codici e pseudo codici progettati a scopo educativo e didattico.

Durata del Seminario: 2 h.