Home » I nostri Seminari » Seminario 2 (Docenti)

Seminario 2 (Docenti)

“Competenze digitali: la formazione degli Insegnanti nelle Scuole del Primo Ciclo”

Il 17 gennaio 2018 il Parlamento Europeo diffondeva una rivisitazione delle "Competenze chiave per l'apprendimento permanente" pubblicate nel 2006. Alla voce "Competenze digitali" si legge fra l'altro che queste "...presuppongono l'interesse per le tecnologie digitali e il loro utilizzo con dimestichezza e spirito critico e responsabile per apprendere, lavorare e partecipare alla società. Esse comprendono l'alfabetizzazione informatica e digitale, la comunicazione e la collaborazione, la creazione di contenuti digitali (inclusa la programmazione), la sicurezza (compreso l'essere a proprio agio nel mondo digitale e possedere le competenze relative alla cibersicurezza) e la risoluzione di problemi .".

Quello della formazione degli Insegnanti alle prese con Artefatti cognitivi a matrice digitale rappresenta, forse, una delle problematiche più attuali; non sempre, infatti, sussistono le premesse per un approccio "consapevole" alla tecnologia digitale da parte dei Docenti, spesso in difficoltà nel loro impiego professionale e didattico.

Il Seminario propone alcune possibili approcci al problema, ponendo l'accento, in particolare, sul ruolo dei dispositivi digitali rispetto ai processi di apprendimento: un ruolo a vole sopravvalutato, che richiede comunque un sostanziale mutamento dei paradigmi su cui si poggia la didattica nelle Scuole del Primo Ciclo, evidenziando come ineludibile il passaggio da una didattica di tipo trasmissivo a una didattica a matrice costruttivista.

Non mancheranno esempi di impiego di specifici ambienti e applicazioni calibrati sia sullo sviluppo della logica e del pensiero convergente, sia su un approccio corretto alla produttività digitale.

Durata del Seminario: 2 h.