Home » I nostri Seminari » Seminario 3 (Docenti)

Seminario 3 (Docenti)

"Fu vero Coding? Viaggio nel mondo della programmazione e dei linguaggi informatici: cosa sono, a cosa servono, perché utilizzarli a Scuola"

Un titolo apparentemente provocatorio per introdurre e sollecitare la discussione su un tema di stretta attualità: cosa è il "Coding" e qual è il suo ruolo nella Scuola.

Con l'avvento della Legge 107/2015, il "Coding" ha fatto il suo ingresso nelle Scuole, grazie a dichiarate virtù taumaturgiche dei codici informatici rispetto ai problemi legati all'apprendimento. Se ne è parlato anche come strumento in grado di sviluppare nell'Allievo il "pensiero critico", la cui indubbia valenza per la crescita dell'individuo è innegabile. 

Ben due anni prima, nel marzo del 2013, A.N.F.OR. avviava una riflessione sulle stesse tematiche che culminava nella pubblicazione di un progetto denominato "LOGIC", il cui obiettivo era lo sviluppo e il consolidamento in Docenti e Allievi di forme di Pensiero Procedurale, Pensiero Computazionale, Problem Posing e Problem Solving: una esperienza che ci autorizza, a buon diritto, di argomentare con cognizione di causa, grazie all'esperienza maturata in questo campo, sui contenuti impliciti in questa tematica.

Il Seminario esplora da diverse angolazioni le plurali posizioni rispetto al fenomeno del "Coding" e del "Pensiero Computazionale" sforzandosi di analizzarne in forma critica quanto obiettiva luci ed ombre e proponendo un possibile approccio basato su specifici obiettivi, quali:

  1. Lo sviluppo delle funzioni cognitive
  2. Lo sviluppo di strumenti metacognitivi
  3. Lo sviluppo di forme di pensiero analitico-convergente.

Nel corso del confronto, inoltre, si analizzano le diverse posizioni circa il ruolo del "Coding" nella prima Infanzia rispetto alle istanze cognitive del Bambino in questa delicata fase della Sua crescita (5-7 anni) alla luce della ricerca pedagogica corrente.

Durata del Seminario: 2 h.