Home » Sperimentare per valutare

Sperimentare per valutare

 - A.N.F.Or.

"Sperimentare per valutare"

Se il livello di possesso delle conoscenze e abilità acquisite in sede di formazione devone essere attestato da un "soggetto terzo e imparziale (è il caso, ad esempio del Programma LOGIC i cui esiti sono certificati da AICA)", anche l'efficacia del  percorso stesso di formazione necessita di adeguati parametri di valutazione. In ambito scolastico, questi parametri sono costituiti dagli esiti conseguiti con gli Allievi in termini di modifica e miglioramento dei processi di apprendimento. Solo così, mettendo in campo le conoscenze e le abilità maturate dal Docente, è possibile valutarne l'efficacia educativa e didattica e, di conseguenza, "certificare" la valenza dell'azione formativa. 

 Una certificazione, quindi, "guadagnata sul campo" dal percorso formativo e rilasciata dai diretti interessati: le Scuole.

A.N.F.OR., fiduciosa nell'efficacia delle sue proposte in materia di formazione e aggiornamento dei Docenti, propone pertanto che siano le Scuole stesse che intendono adottare uno dei suoi progetti e programmi a "certificarne" la valenza dopo averli sottoposti a specifici test operativi.

Sono questi i motivi che ci hanno indotti a introdurre nei nostri progetti di formazione destinati alle Scuole l'azione denominata "Sperimentare per valutare"

In cosa consiste?

 Le Scuole che intenderanno adottare uno o più progetti fra quelli proposti da A.N.F.OR. individueranno al proprio interno gruppi di Allievi da avviare alle attività previste in seno a ciascun progetto.

Gli Allievi costituiranno atrettanti gruppi di "Ricerca-Azione" e saranno affidati, sempre su indicazione della Scuola, ad un team di 3 Docenti.

ANFOR formerà i Docenti indicati sui contenuti e gli obiettivi dell'azione loro affidata, erogando gratuitamente sia la formazione che i relativi materiali agli Interessati.

L'azione sarà proposta agli Allievi individuati per un periodo di trenta giorni, trascorsi i quali sarà avviata una verifica sugli esiti conseguiti; tale verifica consentirà di valutare l'efficacia delle strategie e dei contenuti proposti essere dal programma o progetto adottato, e consisterà sia nella raccolta dei dati provenienti da momenti di osservazione sistematica, sia dalla proposizione di appositi test.

Al termine dell'azione, la Scuola esprimerà i risultati dell'azione che saranno resi pubblici attraverso un apposito "Albo" e, laddove tali risultati dovessero risultare positivi rispetto a specifici e concordati parametri di valutazione, potrà "certificare" l'efficacia dell'azione condotta e, solo allora, adottarla rendendola strutturale per Docenti e Allievi.

L'adesione all'azione è inclusa nei progetti e nei programmi proposti da A.N.F.OR. e non comporta oneri per l'Amministrazione Scolastica, Docenti, Allievi coinvolti e loro famiglie.

Maggiori informazioni e dettagli potranno essere richiesti mediante il nostro form "Informazioni e Contatti", selezionando nel menu a tendina l'apposita voce.

La Direzione A.N.F.OR.